Loreto, l’altra metà di Nazaret
Secondo la tradizione, la Santa Casa di Loreto è parte dell’abitazione nazaretana della Vergine. Nel 1291, quando i crociati furono espulsi definitivamente dalla Palestina, la porzione in muratura della casa, per essere salvata dalla distruzione, fu trasportata nell’antica Illiria e poi, nel 1294, a Loreto. La tradizione popolare attribuisce all’opera degli angeli questo trasporto, mentre gli studiosi propendono per l’iniziativa ad opera di una nobile famiglia di origine bizantina.
Il volume Loreto. L’altra metà di Nazaret, opera del sacerdote cappuccino Giuseppe Santarelli, direttore della Congregazione Universale della Santa Casa di Loreto, documenta questa storia con immagini, approfondimenti e curiosità.
A presentare il libro, edito da Edizioni Terra Santa, saranno monsignor Giovanni Tonucci, arcivescovo Delegato pontificio di Loreto, e il vescovo di Nazaret monsignor Giacinto-Boulos Marcuzzo. L’appuntamento è proprio a Loreto, in Sala Pomarancio, martedì 14 giugno alle 18. Sarà presente l’autore.