TS Edizioni
Terra Santa Edizioni opera in seno alla Fondazione Terra Santa ed è il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia. Informa sulla storia e sull’attualità del Medio Oriente, culla di grandi civiltà antiche e delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.
La casa editrice prosegue la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Dieci del Novecento a Milano, dava voce all’esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847.
Pubblicazioni della Custodia di Terra Santa:
Collectio maior: rapporti definitivi di scavi, monografie storico-archeologiche e miscellanee di studi biblici, patristici e archeologici.
Collectio minor: studi di scavi archeologici, su edifici e su testi del cristianesimo primitivo medio-orientale.
Collana Analecta: ricerche esegetiche e patristiche, e testi per l’insegnamento delle lingue bibliche.
Collectanea: la rivista Studia Orientalia Christiana – Collectanea contiene studi e ricerche sulle comunità cristiane del Medio Oriente e sulla presenza francescana in questa regione.
Monographiae: serie Studia Orientalia Christiana che si occupa di studi monografici di più ampio respiro sugli
stessi temi trattati da SOC Collectanea
Liber Annuus: raccoglie i contributi annuali dei professori dello Studium Biblicum Franciscanum (SBF), istituzione scientifica presente a Gerusalemme per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia dei paesi biblici. Nella raccolta si trovano articoli inerenti a studi biblici, linguistici e archeologici, oltre alle relazioni preliminari sugli scavi condotti dai docenti dello SBF e dai loro colleghi di altre istituzioni accademiche.
Biblioteca bio-bibliografica della Terra Santa e dell’oriente francescano: fondata dal padre Girolamo Golubovich, una monumentale raccolta di fonti per la conoscenza del Medio Oriente Cristiano.
Museum: monografie e studi sulle collezioni e sui reperti di particolare interesse conservati nel
museo dello Studium Biblicum Franciscanum.
Il catalogo Terra Santa Edizioni comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accoglie inoltre collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, Terra Santa Edizioni propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.