Fondazione

La Fondazione Terra Santa è l'istituzione culturale che fa capo alla Custodia francescana di Terra Santa.


Da più di ottocento anni, ininterrottamente, l’Ordine dei frati minori è presente in Terra Santa con la missione di custodire i luoghi più santi per la cristianità e le comunità che li abitano. La Custodia ha sempre operato, secondo varie modalità, nei campi della cultura e della comunicazione, con iniziative mirate a dare voce alla propria esperienza, diffondendo la conoscenza dei Luoghi Santi e le storie delle “pietre vive”, i cristiani locali.

Costituita nel 2011, la Fondazione Terra Santa raccoglie e coordina questi progetti, molti dei quali hanno sede in Italia. I suoi scopi principali sono quelli di promuovere e svolgere attività culturali e ricerche in scienza della comunicazione religiosa (con particolare attenzione all’area mediorientale) e di esercitare attività editoriale e di informazione.

La Fondazione raccoglie l’eredità plurisecolare della Franciscan Printing Press di Gerusalemme, confluita nel marchio editoriale Terra Santa Edizioni e si propone come strumento di animazione e conoscenza sulla realtà del Medio Oriente da un punto di vista storico, religioso, archeologico e sociopolitico.

Maggiori informazioni alla sezione «Cosa facciamo»

Per ulteriori approfondimenti sulla Custodia di Terra Santa visitate il sito web ufficiale.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Il seme e la neve
Giovannino Giosuè, Vincenzo Massotti

Il seme e la neve

Il martirio del beato Salvatore Lilli
Athos
Dario Daniele

Athos

Viaggio nei monasteri della Montagna senza tempo
Liberi tutti
Sabina Colloredo

Liberi tutti

Cinquanta passi verso la libertà