Convegno su Charles de Foucauld

Convegno su Charles de Foucauld

Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10.30 presso la Caritas Ambrosiana di Milano, un Convegno in occasione del centesimo anniversario della morte di Charles de Foucauld.


In occasione del centesimo anniversario della morte di Charles de Foucauld, Edizioni Terra Santa organizza un convegno per ricordare il piccolo fratello di Gesù. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10.30 presso la Caritas Ambrosiana di via san Bernardino 4, Milano.

Ad animare l’incontro saranno le riflessioni e le testimonianze di fratel Giovanni Marco, piccolo fratello di Sassovivo, piccola sorella Paola Francesca di Gesù di Milano e monsignor Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita Consacrata Maschile della Diocesi di Milano. 

L’incontro sarà dunque un’occasione preziosa non solo per ricordare la figura di Charles de Foucauld, ma soprattutto per capire come a cento anni di distanza dalla sua morte, le riflessioni e la testimonianza di fede del “piccolo fratello universale” siano più che mai attuali.

Fratel Charles è oggi più che mai una figura la cui presenza obbliga a una riflessione sull’uomo, sul mondo e sulla relazione tra le religioni, in particolare con il mondo islamico. Nato a Strasburgo nel 1858, morì in Algeria il 1° dicembre 1916, ucciso durante un assalto di banditi al suo eremo nel deserto.

Ma la storia, il pensiero e la fede di Charles de Foucauld hanno anche uno stretto legame con il Medio Oriente e in modo particolare con la Terrasanta. È proprio immergendosi nei luoghi della vita di Gesù che fratel Charles approfondì i motivi della propria vocazione e impostò il proprio futuro.

“Pagine da Nazzaret” (Edizioni Terra Santa – 160 pagine, 14 euro) è un volume che raccoglie testi di varia provenienza, che testimoniano proprio gli esordi della vita in Cristo di fratel Charles, gli anni vissuti a Nazzaret e Gerusalemme. Sono anni decisivi, in cui è possibile ritrovare in nuce tutto quello che il “piccolo fratello” sarebbe stato in seguito. Gi anni di Nazzaret, infatti, sono quelli della fondazione del proprio ministero e di quella straordinaria esperienza che da esso si sarebbe originata, quella dei “Piccoli fratelli del Sacro Cuore”.

Scarica la locandina dell’evento.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle