De André. La buona novellaMusica e racconti
Da cosa scaturisce quello sguardo poetico sugli «scartati del mondo» in cui risuonò il vangelo laico di Fabrizio De André? A mezzo secolo di distanza dalla pubblicazione di una delle opere più importanti del cantautore genovese, Brunetto Salvarani presenta La buona novella accompagnato dalla voce e chitarra di Tiziano Bellelli che alterna alla narrazione i brani del disco capolavoro.
Un appuntamento fatto di musica e racconti coinvolgenti per capire che cosa si nasconde dietro alla creazione di un lavoro discografico capace di rimanere impresso nella cultura musicale del Novecento, come la maggior parte della produzione del cantautore genovese. Un’opera nata in un clima rovente, dal punto di vista sociale e culturale, come quello degli anni Settanta che ancora oggi è capace di affascinare le nuove generazioni e interrogare le coscienze.
La presentazione-spettacolo nasce dal libro De André. La buona novella. La vera storia di un disco capolavoro (Edizioni Terra Santa 2019) scritto dallo stesso Brunetto Salvarani, teologo e saggista, tra i maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso, e Odoardo Semellini, operatore culturale a Carpi, esperto di cantautorato e fumettistica. Tiziano Bellelli, chitarrista e cantante, interpreta quasi tutti i brani dell’album, altri pezzi celebri.
Nel video che segue un momento della presentazione del 16 gennaio 2020 presso il REFETTORIO AMBROSIANO di Milano.
Per contatti:
Brunetto Salvarani
brunetto@carpinet.biz
Tiziano Bellelli
tiziano.bellelli@libero.it
Articoli e video: