Il custode di Terra Santa all’Università Bicocca di Milano

Il custode di Terra Santa all’Università Bicocca di Milano

Venerdì 19 giugno alle 13 la testimonianza di fra Pizzaballa nell'incontro "I monoteismi alla prova della quotidianità"


“Custodire non è solo un’opera di archeologia, ma significa avere a cuore, amare quello che custodisci. In Terrasanta questo è chiaro: custodisci non le pietre ma l’esperienza che i Luoghi Santi concretizzano. La Custodia non è un corpo di sentinelle incaricate, ma una maternità, una paternità. E questo significa stare con la gente. In Siria, ad esempio, non siamo obbligati a restare, ma ci stiamo. Un parroco che era stato rapito, ci è tornato per la sua gente”.

Padre Pierbattista Pizzaballa, che vive a Gerusalemme da ormai venticinque anni, dal 2004 è Custode di Terra Santa, cioè responsabile della Provincia dell’Ordine dei Frati Minori che comprende Israele, Territori palestinesi, Libano, Siria, Giordania, Cipro e Rodi. Ai francescani da più di ottocento anni è affidata la cura – la "custodia", appunto – dei luoghi più santi per la cristianità e delle comunità che li abitano.

A partire da questa esperienza, padre Pizzaballa sarà protagonista dell’incontro-testimonianza che si svolgerà venerdì 19 giugno 2015 alle 13 all’Università Bicocca, dal titolo: “I monoteismi alla prova della quotidianità. Storie di drammi e speranze dal Medio Oriente”. Parlerà del ruolo del Custode, del dialogo tra le fedi, dei nuovi assetti mediorientali, delle storie di drammi e speranze delle terre delle quali è Custode.

L’incontro è organizzato dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’associazione studentesca “Help point” e con il patrocinio dell’Università, dell’Arcidiocesi di Milano e della Custodia di Terra Santa.

Aprirà i lavori il Rettore, professoressa Cristina Messa, mentre il professor Giorgio Vittadini introdurrà l’ospite e i temi che verranno trattati. Dopo il suo intervento Pizzaballa dialogherà con il pubblico e con Elena Bolognesi, editor della casa editrice Edizioni Terra Santa. Presiederà Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’evangelizzazione della Diocesi di Milano.

La conferenza si svolgerà nell’Aula Magna (U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1) dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. L’ingresso è libero.

Per informazioni: federico.gilardi@unimib.it ~ 338 833 6673 ~ 02 6448 6668

Scarica la locandina dell’incontro

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle