Kushari. L’Egitto capovoltoLa rivoluzione incompiuta di piazza Tahrir

Kushari. L’Egitto capovolto

Quale miglior metafora per l’Egitto di oggi, che tenta di fondere mille anime in un’identità che alcuni vorrebbero monolitica e altri multicolore?


A un anno dall’omicidio Regeni, Elisa Ferrero – autrice di Kushari. L’Egitto capovolto (Edizioni Terra Santa,
2017) – ci guida alla scoperta dell’Egitto di oggi, diviso tra spinte innovatrici e resistenza al cambiamento.

Il kushari è un piatto tipicamente egiziano. Mescolando ingredienti apparentemente inconciliabili fra loro, sembra sfuggire a qualsiasi logica culinaria. Eppure, se cucinato da mani esperte, gli ingredienti si fondono in una pietanza deliziosa. Quale miglior metafora per l’Egitto di oggi, che tenta di fondere mille anime in un’identità che alcuni vorrebbero monolitica, altri multicolore? Mille anime che potrebbero idealmente unirsi per dar vita a un sapore unico, o annientarsi fra acute discordanze.

Il racconto appassionato di un Paese inedito, che sbalordisce, spaventa e interroga, tra storie di giovani, militari, donne, islamisti radicali e minoranze religiose, sindacalisti in cerca di giustizia e trame di oscuri apparati dello Stato.

Scarica la locandina dell’evento

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Un solo Signore, una sola fede
Ulise Zarza

Un solo Signore, una sola fede

La Passione di Cristo nella Terra Santa alla luce di Nicea (325)
Il vangelo dei piedi
Antonio Mazzi

Il vangelo dei piedi

Beato l'uomo che ha sentieri nel cuore
I consigli del Grillo Parlante
Vincenzo Ippolito

I consigli del Grillo Parlante

Parole di luce per camminare verso la Pasqua