Le Madonne di Leonardo

24 ottobre 2019  |  Milano
Le Madonne di Leonardo

A Santa Maria delle Grazie la presentazione del libro della storica dell'arte Rosa Giorgi


L’anno di Leonardo, denso di iniziative culturali, si arricchisce a Milano di un appuntamento del tutto particolare: giovedì 24 ottobre alle ore 18, nell’affascinante cornice della Sacrestia del Bramante presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, la storica dell’arte Rosa Giorgi presenta in anteprima il suo saggio Le Madonne di Leonardo.

Genio sempre studiato e apprezzato, Leonardo non è considerato anzitutto un «pittore di Madonne». Eppure, alcuni dei suoi dipinti più noti insistono sull’iconografia mariana, autentici capolavori di dolcezza e di grazia. Leonardo in ambito artistico si inserì nella tradizione pittorica per rinnovarla, nella tecnica e nei temi, in particolare nel soggetto così caro alla devozione privata rinascimentale delle Madonne col Bambino.

Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano ed esperta di iconografia e iconologia cristiana, affronta un arduo percorso: raccontare il fascino e il mistero di tutte le Madonne dipinte dal grande artista, per svelare agli appassionati la loro storia, i loro segreti, le loro meravigliose cromie. E far scoprire, passo dopo passo, l’universo leonardesco incastonato come una perla nello scrigno del Rinascimento italiano.

Il volume Le Madonne di Leonardo (Edizioni Terra Santa, Milano 2019, pp. 256 ill. a colori, € 25,90) sarà disponibile nelle librerie dalla metà di novembre.

Ingresso gratuito con obbligo di registrazione
CLICCANDO QUI

Per raggiungere la sede della presentazione con i mezzi pubblici:
Linee 73, 94 (Bus); M1 fermata Conciliazione (Metro); 16 (Tram)

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle