Presentazione del Diario di fra Girolamo Golubovich
All’inizio di quest’anno è uscito il quindicesimo tomo di fra Girolamo Golubovich della Biblioteca Bio-bibliografica della Terra Santa e dell’Oriente cristiano (Edizioni Terra Santa, 2016, Milano). Un diario che documenta (anche tramite inediti) la straordinaria attività scientifica e culturale dello studioso francescano.
L’11 novembre 2016 verrà presentato il volume presso l’Università Antonianum di Roma alla presenza di Paolo Pieraccini, curatore dell’opera, degli storici francescani fra Giuseppe Buffon e Fortunato Iozzelli, dell’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca.
Una delle sezioni più interessanti del testo è quella contenente gli scambi epistolari con Ernesto Schiaparelli, il famoso archeologo e filantropo, e con vari politici e diplomatici italiani per la rivendicazione dei Luoghi Santi nel primo dopoguerra (molti gli spunti inediti in merito alla rivendicazione italiana del Cenacolo).
Inoltre diverse azzeccate previsioni su delicate questioni politico-diplomatiche: che lo status quo nei Luoghi Santi non sarebbe più mutato; che le frange più estreme del sionismo avrebbero cercato di impossessarsi dei Luoghi Santi ebraici controllati dai musulmani.
Scarica la locandina in pdf e approfondisci l’argomento.