Un chilo di cioccolatoDiario di una ragazza ebrea ad Auschwitz
«Siamo ad Auschwitz», disse qualcuno del mio vagone. Sentimmo gridare: «Tutti fuori! Svelti! Lasciate i bagagli sul treno!». Mia madre aprì la borsa ed eccolo lì, il nostro cioccolato. Ci infilammo i quadratini in tasca più in fretta possibile.
Vienna, 1942. Eva è una ragazza come tante: la scuola, la famiglia, gli amici. Ma è ebrea, e questo cambia tutto: ogni cosa intorno a lei sembra ricordarle che è diversa. Le discriminazioni, l’intolleranza, il sospetto. E infine la deportazione.
Prima nel ghetto “modello” di Theresienstadt, poi ad Auschwitz.
Eppure, sullo sfondo di una tragedia più grande di lei, Eva sperimenta a modo suo tutto ciò che dovrebbe accadere a una ragazzina della sua età: le amicizie, l’amore per la musica, la voglia di divertirsi.
Il contrasto, atroce e sorprendente, è all’origine di una storia intensa, fatta di inaspettata quotidianità e di piccole cose in un mondo grigio e inospitale, su cui sembra essere calata la notte. Sarà da queste piccole cose che Eva, ormai sola, trarrà la forza per andare avanti e trovare la propria strada.
Lontano dai luoghi della sua infanzia e del dramma che ha appena vissuto.
Una storia vera, nata dal bisogno di non dimenticare.
Trovate il libro a un prezzo speciale in Libreria e sul nostro shop online.